Il centro storico tra i 99 borghi pugliesi
Continua a far notizia il borgo antico di Noci, anche grazie all'impegno costante dell'associazione culturale "YOUNG" che, da diversi mesi, si sta prodigando in una serie di attività e iniziative tese alla sua valorizzazione e recupero.
Rientrato nel progetto "99 borghi", promosso dalla Confcommercio Bari - B.A.T. insieme a Confguide, Pugliapromozione e Regione Puglia, ideato per la valorizzazione dei borghi più belli della regione, il centro storico di Noci si appresta ad ospitare, domenica, 2 aprile, due visite guidate curate da Antonio Natile , guida turistica e poeta. Attraverso racconti, aneddoti, poesie e proverbi, Natile farà riscoprire le radici della nostra storia: mille modi di dire e di fare, per toccare con mano la quotidianità della nostra collettività.
"Questa primissima edizione - a detta dei promotori che, mercoledì 29 marzo, hanno tenuto una conferenza stampa presso Executive Center di Bari - vuol essere un esperimento per far conoscere e scoprire maggiormente il grande patrimonio presente nella nostra regione e connetterlo con la rete di imprese e professionisti operanti nel settore turistico, al fine di allargare l’offerta turistica territoriale e incentivarne la fruizione durante tutto l’anno".
L'iniziativa è gratuita ma con l'obbligo di prenotazione sul portale web http://www.99borghi.it/#prenota che ne darà l'immediata comunicazione all'associazione promotrice. Le visite guidate, previste alle ore 10:00 e alle ore 17:00, avranno come punto di ritrovo Piazza Garibaldi.
Se il 2017 è stato nominato, dal MiBACT, l'"anno dei borghi", l'augurio è che possa essere l'anno della svolta per il nostro borgo antico.